Erboristeria: la natura ci aiuta attraverso le api

Consigli per i piccoli problemi quotidiani

A cura del dr. MARCELLO PIFFERI

Dopo le numerose e-mail, lettere e fax  pervenute in redazione con la richiesta di creare una continuità per la rubrica di erboristeria, affronteremo ogni volta argomenti relativi ad alimenti naturali ed erbe. Evidenzieremo le caratteristiche dei suddetti e gli effetti sull’organismo; caratteristiche salutari che ben erano conosciute anche dai nostri antenati, che utilizzavano, per i problemi quotidiani, i rimedi naturali che  venivano loro tramandati.

Pappa Reale.  Alimento da re!

Veramente singolari sono le proprietà di questo prodotto che le giovani api operaie secernono da particolari ghiandole quale speciale ed esclusivo alimento per l’ape destinata a diventare  regina.

L’ape regina, capace di deporre sino a 2500 uova per giorno ha una durata di vita che supera di 10 volte quella delle normali api operaie e per tutta la vita continua ad alimentarsi di questa pappa senza assumere altro cibo.   Alimento completo quindi e di altissimo valore biologico, la pappa reale si presenta come una sostanza semifluida di colore bianco giallognolo di sapore leggermente acidulo, estremamente delicata non sopporta il contatto con alte temperature senza perdere gran parte delle proprie proprietà per cui si usa mantenerla refrigerata per conservarne più a lungo l’attività. Questa è la cosiddetta pappa reale fresca, cioè che non ha subito alcun trattamento chimico di conservazione e che si utilizza tal quale in quantità di un misurino di circa mezzo grammo da sciogliere in bocca o diluire con acqua o latte non caldi. Stimolante per l’organismo umano la pappa reale agisce quale ottimo ricostituente per convalescenti, bambini svogliati e inappetenti e persone asteniche in genere. Indicatissima negli stati di magrezza viene pure adoperata in forti quantitativi per coloro che desiderano aumentare le proprie masse muscolari negli sport di potenza e nel body building in particolare. Migliorando l’umore e dando un senso di leggera euforia è indicatissima negli stati depressivi, in particolari periodi di stress e di attività lavorativa elevata e quando è comunque necessaria una sferzata di energia supplementare.

Particolarmente indicata è la sua associazione con Ginseng con il quale ha uno spiccato sinergismo di azione e con miele in fialoidi di gusto gradevolissimo da assumere al mattino per una carica giornaliera di energia.

La pappa reale non ha controindicazioni neppure se presa in alte dosi ed è adatta per somministrazioni anche a bambini molto piccoli e donne in gravidanza.

 

Polline.   Energia dai fiori.

Tutti conoscono il polline dei fiori, ma pochi ne conoscono i benefici effetti sulla salute. Il polline, che è l’elemento fecondante maschile del regno vegetale viene prelevato dalle api nei fiori, che esse visitano, e raccolto in piccole masserelle, più piccole di un grano di riso, che esse immagazzinano nell’alveare quale nutrimento di alto valore biologico per la crescita e il mantenimento di insetti forti e vigorosi. Composto essenzialmente da proteine, carboidrati , vitamine e oligoelementi risulta utilissimo anche quale complemento dell’alimentazione umana per particolari disfunzioni dell’organismo. Ottimo integratore per l’alimentazione dell’anziano spesso carente di elementi di fondamentale valore biologico, ha azione tonica ed eutrofizzante che si manifesta con un miglioramento dell’appetito della resistenza alla fatica, del dinamismo e della gioia di vivere. Esplica inoltre un’ efficace azione contro l’ipertrofia prostatica diminuendone o annullandone addirittura i sintomi quali tenesmo, difficoltà nella minzione, bruciore etc. Buon disinfettante intestinale normalizza la funzionalità dell’intestino in molti casi di enterocolite a manifestazione putrefattiva riportando rapidamente a norma l’assorbimento di nutrienti da parte dell’intestino. Svolge pure una discreta azione antianemica ed euforizzante a livello dell’umore utile sia ai depressi che ai neurastenici. Scarsi sono i casi segnalati di intolleranza al polline ingerito anche in coloro che soffrono di pollinosi primaverili, comunque nei casi dubbi sarà bene iniziare con piccole quantità aumentabili gradatamente. La dose media giornaliera consigliata è di 4-6- capsule da 500 mg equivalenti a due cucchiaini da caffè di granulare al giorno.

 

Propolis.   Lo scudo della natura.

 

Pro-polis: di fronte alla città (delle api) è il nome di una sostanza resinosa che le api utilizzano per difendere l’alveare (la loro città) dalle insidie dell’ambiente esterno. La sua consistenza gommosa ne permette la facile malleabilità per sigillare tutte le fessure dell’alveare e per mantenere  l’ambiente pulito e asettico. La propoli infatti, miscela complessa di sostanze bottinate dalle api dalle gemme di alcuni alberi, conifere, salici e pioppi principalmente, pur essendo assolutamente atossica possiede  singolari proprietà disinfettanti, cicatrizzanti e antiinflammatorie, aumenta le difese organiche dell’organismo stimolando il sistema immunitario ed è quindi utilissima nella prevenzione delle malattie infettive ed epidemiche, abbrevia il corso delle malattie in atto e diminuisce le ricadute durante le convalescenze. Grazie alle sue proprietà antiinflammatorie e cicatrizzanti risulta utilissima nelle gastriti e nelle ulcere gastroduodenali come valido coadiuvante delle terapie specifiche. L’azione analgesica, antiinflammatoria e antibiotica la rende indispensabile nelle odontalgie (mal di denti) anche in presenza di ascessi dentali e in associazione a medicamenti specifici. Insuperabile è poi l’azione della propolis in crema ad alta concentrazione nel combattere le micosi epidermiche e nel trattamento dell’acne in cui migliora significativamente lo stato della pelle devastata dall’affezione.

Per uso interno si consiglia l’utilizzazione di 2-4 compresse da 500 mg durante la giornata oppure 20-30 gocce di propoli al 30% in soluzione idroalcolica  2-3 volte  al giorno disciolte in un po’ di miele o zucchero o latte  secondo il proprio piacimento.

Per l’uso esterno è  invece consigliato adoperare per i migliori risultati una crema al 36% o un estratto glicolico al 30% di propoli da spalmare sulla parte interessata mattina e sera.